Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Master in

Trascrizione, analisi e trattamento del segnale intercettato e Speaker Recognition in ambito forense



L’uso delle intercettazioni a scopo investigativo rappresenta una tra le più importanti e utilizzate tecniche di ricerca della prova: si veda ad esempio la crescita esponenziale di consulenze o perizie di trascrizione, comparazione fonica, identificazione del parlatore per mezzo di una registrazione sonora, e il gran numero di sentenze basate sui risultati delle intercettazioni e delle perizie foniche.
Le intercettazioni telefoniche e ambientali sono di cruciale importanza nelle fasi investigative e processuali. Tuttavia, la legislazione presenta un vuoto rispetto al ruolo del trascrittore e del perito fonico, che in pratica non sono contemplati. Un vuoto aggravato dall’assenza di percorsi formativi per chisi trova a operare nel settore, a partire dagli organi di polizia giudiziaria. Operazioni delicatissime, che richiedono competenze interdisciplinari, sono molto spesso condotte da figure che raramente hanno assimilato una pratica scientifica di base, costrette al fai da te, e in genere inconsapevoli che il Processo è in primo luogo uno strumento di conoscenza della realtà.
La Legge è fatta di parole, testi e discorsi che regolano lo ‘stare insieme’ di una comunità. La Giustizia è l’attuazione di queste forme linguistiche. Non soltanto le leggi, ma anche i processi sono innanzitutto ‘fatti’ basati sulla lingua: detta, scritta, sintetizzata, trascritta e intercettata. Fonti di prova e prove si sostanziano, alla fine, in forma linguistica.
Purtroppo i principali attori del ‘farsi’ della Giustizia (magistratura, polizia giudiziaria e avvocati) – sia pure con brillanti eccezioni – non sempre hanno consapevolezza di quanto sia ‘sensibile’ il materiale che trattano quotidianamente. Per gestire un materiale così ‘sensibile’ è necessaria una continua formazione e il confronto continuo con competenze specialistiche interdisciplinari (per esempio, per trascrivere in modo coerente il parlato intercettato o comparare la voce con metodologie scientifiche).


Finalità e Obiettivi
Il master nasce dalla constatazione che al momento non risulta essere presente un Albo professionale di Esperti per le comparazioni foniche così come non risulta esserci una strutturata offerta formativa dedicata a coloro che sono attualmente addetti all’interpretazione delle intercettazioni telefoniche ed ambientali su incarico del Tribunale e delle Procure, soggetti che operano esclusivamente con esperienza maturata sul campo e con studi e percorsi formativi personali.


Profilo professionale in uscita
Il master mira a formare professionisti qualificati nella specifico profilo formativo di Trascrittore forense, esperto in analisi, editing e miglioramento del segnale intercettato, identificazione del parlatore per scopi forensi.


A chi è rivolto
Il master è rivolto a laureati in tutte le discipline. Costituiscono titolo preferenziale le lauree ad indirizzo giuridico, linguistico/letterario, psicologico, ingegneristico, informatico. Il master si rivolge altresì agli iscritti agli Albi e agli Ordini professionali, fonici e tecnici audio, Forze dell’Ordine, Forze Armate. I partecipanti non devono aver subito alcuna condanna, né avere alcun procedimento penale in corso.


Accreditamenti
Attività formativa accreditata dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione professionale continua. Attribuzione di 12 crediti ordinari.


Costi
FORMULA MASTER - 1000 ORE • € 7.500,00
COSTO FINANZIABILE TRAMITE VOUCHER “PASS LAUREATI” REGIONE PUGLIA
FORMULA EXECUTIVE MASTER - 450 ORE • € 3.500,00


Accesso
L’accesso al Master è subordinato al superamento di una prova preselettiva psicoattitudinale e al possesso dei requisiti. L’accesso alla formula Master executive è riservata a professionisti in possesso di documentata esperienza.



Scarica la brochure in PDF