Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Master in

TOURISM MANAGEMENT AND INCOMING DEVELOPMENT



Turismo culturale, enogastronomico, balneare, culturale, naturalistico e sportivo, del benessere, d’avventura, : il nuovo turismo assume mille forme diverse per rispondere alle esigenze di una clientela che ricerca sempre più evasione, scoperta, emozione e sperimentazione.
In questo nuovo scenario del mercato turistico, fondamentale diventa la competenza degli operatori del settore di saper rispondere con estrema flessibilità ed efficacia alle richieste sempre più specifiche che provengono dal mercato.
Settore in costante crescita, il turismo anche per l’Italia – ed in particolare per le regioni meridionali e la Puglia- è una priorità strategica del governo e degli enti locali ed una grande opportunità di valorizzazione in chiave sostenibile del territorio per produrre valore e crescita.
Il Master si propone pertanto di formare professionisti e manager in grado di gestire e sviluppare attività turistiche, in linea con le priorità strategiche nazionali e regionali ed i trend internazionali, con un approccio altamente specialistico e con azioni orientate a cogliere le opportunità di successo e di crescita del settore turistico offerte dai mercati locali, nazionali ed internazionali.


Finalità e Obiettivi
Il percorso si caratterizza per un approccio multidisciplinare basato su solide competenze di strategia, economia aziendale, finanza, organizzazione, comunicazione e marketing e ICT.
I partecipanti avranno modo di conoscere il settore del turismo e le opportunità in ottica “glocal”: dai soggetti che vi operano alle dinamiche di relazione fra questi; dai principali segmenti di domanda al trend dell’offerta a livello internazionale; dai più moderni strumenti di management fino alla sfida della valorizzazione delle risorse turistiche e non solo.
Il master offre l’opportunità di apprendere tutti gli strumenti indispensabili per operare nel turismo ad alti livelli, essere protagonisti dei nuovi “turismi”, con un’impronta fortemente manageriale.
Al termine del Master gli allievi avranno sviluppato conoscenze e abilità necessarie per:
  • affrontare e gestire in modo innovativo tematiche relative allo sviluppo turistico integrato;
  • identificare, creare e gestire nuove forme di turismo tematico; 

  • operare per lo sviluppo commerciale a contatto con tour operator e altri attori della domanda; 

  • coordinare l’offerta turistica della destinazione; 

  • lavorare nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione dei diversi servizi delle imprese turistiche e nella loro
commercializzazione.


Profilo professionale in uscita
Esperti nel settore del turismo, ed in particolare:
  • nell’ambito del management delle aziende turistiche;
  • nella gestione delle reti di imprese; 

  • nel management di nuove tecnologie a servizio del turismo; 

  • nel management della destinazione turistica; 

  • nella programmazione e gestione di eventi.

A chi è rivolto
Il Master è rivolto a laureati in tutte le discipline.
Costituiscono titolo preferenziale una buona conoscenza almeno della lingua inglese e il possesso di competenze informatiche.

Metodologia
La struttura metodologica del Master è concepita per favorire una visione interdisciplinare delle aree tematiche affrontate, sviluppando progressivamente competenze specialistiche di settore. Per stimolare la motivazione all’apprendimento e favorire l’acquisizione stabile ed efficace delle competenze specialistiche e trasversali, la formazione manageriale parte dal presupposto che il discente debba essere protagonista del processo di apprendimento, piuttosto che semplice fruitore passivo di nozioni.

Sede del Master
Bari, Via Aulisio, 61

Scarica la brochure in PDF