Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Accetta e chiudi
Qui di seguito le testimonianze dei nostri corsisti.

Visualizza solo testimonianze inerenti a:

F. C.
02/11/2016 h: 14:29

Corso di riferimento: Fiori di Bach

Il corso di Fiori di Bach è stato per me, un insegnamento semplice, eseguito con metodo completo. L’obiettivo che mi ero prefissata, è stato raggiunto, cioè accrescere le mie nozioni e acquisire nuove conoscenze, sui fiori, con un grande entusiasmo e una forte motivazione grazie anche alla nostra docente.

Maria
02/11/2016 h: 11:35

Corso di riferimento: Fiori di Bach

Ero reticente a frequentare il corso di fiori di Bach, poiché pensavo fosse superfluo in questo momento della mia vita. Giunti al termine del corso posso affermare però di essere entusiasta di averlo fatto, perché penso abbia di molto arricchito le mie conoscenze e soprattutto la consapevolezza sulle varie sfaccettature dell’animo umano. Ringrazio la docente, Maria Josè, poiché con la sua preparazione e amore per tale materia è riuscita a trasmettere anche a me, tale entusiasmo.

G.
02/11/2016 h: 10:39

Corso di riferimento: Fiori di Bach

Il corso di Fiori di Bach, ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Nonostante la vastità e la complessità dell’argomento, le tematiche sono state esposte in maniera eccellente, completa e dettagliata.

E. G.
02/11/2016 h: 8:27

Corso di riferimento: Fiori di Bach

Ho iniziato questo corso con tanti dubbi e perplessità, ma subito sono stata coinvolta dalla professionalità della dott.ssa Macchia. Ho trovato il corso molto interessante, sia come crescita personale che professionale. E’ stato bello far parte del gruppo, col quale confrontarmi e dal quale ricevere numerosi imput che spero di approfondire magari con un nuovo corso ADSUM.

Dott.sa M. Lucia
13/04/2016 h: 12:18

Corso di riferimento: Mediatore Familiare

Giunta al termine di questo percorso di formazione con un pizzico di nostalgia ripenso a questo anno e mezzo trascorso insieme.

Ciò che mi porterò con me di questo percorso è innanzitutto la crescita personale e professionale che mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio di nuove conoscenze teoriche e preziose competenze. Una crescita personale e professionale che devo in particolar modo proprio al confronto con le mie compagne di avventura, nell’occasione e opportunità per ascoltare e ripercorrere vissuti ed esperienze insieme: a mio avviso sono proprio i racconti e le esperienze vissute quei momenti che consentono di vivere una forte partecipazione emotiva e che insegnano a crescere. In questo anno e mezzo, con il supporto e la guida dei docenti, ho avuto l’opportunità di raffinare le mie capacità relazionali, di migliorare me stessa, ri-modulare le modalità di ascolto e acquisire l’abilità di entrare in rapport con l’altro, tutte competenze che si sono rivelate utili non solo ad impreziosire il mio agire professionale, ma che soprattutto hanno dato un diverso spessore e delle più calde tonalità di colore al mio stare con me stessa e con gli altri nella quotidianità della mia vita. In particolare il respirare nel susseguirsi dei vari weekend formativi dell’importanza attribuita a quei bisogni e ai valori che sottendono la posizioni come la via regia per la risoluzione di un conflitto in termini di win to win, mi ha a poco a poco permesso di guardare con nuovi occhi, di essere io stessa in primis a cambiare nella mia vita di tutti i giorni la mia prospettiva e sperimentare nelle discussioni e controversie che mi riguardavano da vicino questa potente e costruttiva modalità di accostarsi al “conflitto”.

Questo percorso formativo, tra simulate ed esercitazioni pratiche, ha lentamente dissipato uno degli interrogativi retaggio di una formazione universitaria troppo teorica “come si fa praticamente? Nel concreto come si fa???”; ai dubbi si sono sostituite le certezze; i “non so se riesco” sono stati soppiantati da i “caspita lo so fare”. Nel corso di questo percorso ho inoltre imparato a padroneggiare con maggior sicurezza quel delicato bisturi che possiede il professionista depurandolo dai timori di un uso improprio: porre le giuste domande al momento giusto entrando con delicatezza nel mondo dell’altro.

In ultimo, tra ciò che di questo percorso porterò sempre con me con maggiore valenza affettiva ed emotiva vi sono le persone fantastiche che ho avuto modo di incontrare e con cui ho condiviso quest’anno e mezzo.

Dott.sa M. Lucia

Avv. Emanuela P.
13/04/2016 h: 6:31

Corso di riferimento: Mediatore Familiare

Le lezioni… i laboratori.., il role playing, la congerie di emozioni generate dal confronto con i vissuti delle Colleghe,… il tirocinio e, non ultima, la presa d’atto della grande potenza di una comunicazione efficace, hanno cambiato il mio modo di essere, il mio modo di approcciarmi ai problemi, agli altri, alla vita…. è stata non solo un’esperienza formativa altamente qualificante, ma anche un percorso di crescita personale.

Avv. Emanuela P.

Daniela Esposito
04/01/2016 h: 16:29

Corso di riferimento: Scuola Triennale di Counseling

In questo inizio di anno mi è indispensabile mostrare la mia profonda gratitudine a Rudy Russo, alla sua creazione Adsum, e allo stra-ordinario metodo di apprendimento KHR: sono difatti diventata una persona diversa, decisamente migliore della precendente.
Ho cominciato il mio percorso di formazione per puro interesse personale, non sospettando (contrariamente al dott. Russo, viceversa acutamente consapevole) di poter giungere ad un cambiamento tanto profondo da riguardare ogni aspetto della mia vita, compreso quello professionale.
La formazione PNL-KHR è tale perché non soltanto consente l'apprendimento in modo estremamente affascinante e "naturale", ma fa sì che tale apprendimento permei ogni atto della vita.
Infatti, come anticipato, dopo aver cominciato a seguire le lezioni di Rudy sono una persona diversa, e di ciò mi viene dato riscontro da chi ben mi conosce e da lungo tempo: ho acquisito una metodica differente nel pensiero, nell'approccio a me stessa e quindi all'altro; mi caratterizza una serenità di fondo che mai in precedenza avevo sperimentato; la lucidità gioiosa con la quale riesco a guardare al nuovo giorno stupisce innanzitutto me, preda, ante-KHR, da melanconica esistenziale; ho svelato e valorizzato mie abilità prima ignote o ignorate; ho scoperto (io che credevo di essere una grande ascoltatrice!) il senso dell'ascolto vero, quello che rende realmente prossimo l'altro; e ho appreso tutto ciò, e molto altro ancora,senza la consapevolezza di apprendere; tanto soltanto per dare una vaga idea di quanto sia stato profondo il cambiamento in me avvenuto.
E poi, una rivelazione: la certezza comprovata (e personalmente verificata) dell'assoluta unità dell'essere mentecorpo, inscindibile, e costituito da parti reciprocamente influenzantisi. Grandiosa e meravigliosa consapevolezza che ben rispecchiaciò che un antico amico annuncia sempre a gran voce: i motivi di guarigione sono ovunque nel mondo. Infatti una persona triste è ammalata come quella che soffre per una bronchite cronica. Ma l'uomo è destinato alla felicità, a divenire null'altro che se stesso o, come mi piace dire, il miglior se stesso che esista: e la PNL-KHR spiana la strada in questo senso e dà strumenti concreti per affrontare il, a volte faticoso, viaggio.
Grazie Rudy.
d.

Simona
02/01/2016 h: 8:46

Corso di riferimento: Scuola Triennale di Counseling

L'incontro con adsum, e più specificamente con la scuola di counseling, è stato il giro di boa nella mia vita. Qnd pensavo che ormai tutto fosse statico e vivevo gli avvenimenti come ineluttabili ho trovato risorse nuove, nuove prospettive e nuove ali per volare con consapevolezza.
L'abilità e la professionalità del Dott.Rudy Russo mi hanno portata all'esplorazione del sommerso con strategie, talvolta non immediatamente comprese, ma, straordinariamente efficaci.
Il metodo KHR mi ha permesso, quindi, di lavorare su due fronti: quello personale, con un viaggio introspettivo potenziante e, quello delle relazioni interpersonali insegnandomi l'arte dell'ascolto (anche di me stessa) e dell'uso di un linguaggio preposto a creare benessere, migliorando la comunicazione in ambito, lavorativo, familiare e nelle relazioni sociali.
E sono solo all'inizio di un percorso che non smette di sorprendermi...

Gabriella
02/06/2015 h: 14:01

Corso di riferimento: Mediatore Culturale

Esperienza straordinaria! Ho intrapreso questo percorso con l'obiettivo di specializzarmi in un settore che mi desse la possibilità di dare concretezza al mio futuro professionale. Provengo da studi umanistici orientati alla formazione con un occhio di riguardo al sociale, ma non avevo idea di chi fosse nè cosa facesse un mediatore culturale; eppure la mia insaziabile curiosità mi ha condotta sino ad adsum e alla successiva scoperta di un mondo affascinante e stimolante. Sto imparando a "vedere" l'altro, ad abbattere il pregiudizio, a non dare nulla per scontato, a costruire relazioni proficue, a percepire la diversità come una ricchezza, il tutto con l'ausilio di docenti umanamente e professionalmente di altissimo livello. Il mediatore culturale puo' realizzarsi professionalmente in contesti come enti pubblici, ospedali, associazioni, scuole ecc. ma un "bravo" mediatore culturale è colui che ha imparato a conoscere a fondo se stesso e che non pone limiti alla conoscenza dell'atro. È una professione che richiede impegno, tenacia e passione.

Dorota
02/06/2015 h: 13:14

Corso di riferimento: Mediatore Culturale

Il Corso di Mediazione Culturale svolto presso l’ADSUM è stata un esperienza indimenticabile. La professionalità dei docenti, contenuti pratici e un clima di lavoro amichevole sono stati sicuramente punti forti di tutto percorso formativo. È stato anche un modo per stringere nuove amicizie nonché per rafforzare la propria autostima.

Ametista G.
19/05/2015 h: 13:20

Corso di riferimento: Corso di Massaggi e di Operatore del Benessere Psicofisico

Molto più che un massaggio. Un corso che mi ha cambiata nel profondo aiutandomi a sciogliere nodi antichi. Grazie a me ed agli angeli che sto incontrando sul mio cammino

C.
19/05/2015 h: 10:13

Corso di riferimento: Corso di Massaggi e di Operatore del Benessere Psicofisico

Ogni esperienza in Adsum è stata una bellissima scoperta: gli insegnanti molto preparati e disponibili. La loro sorprendente capacità di trasmetterci la passione, ed infine, ma anche altrettanto importante, la positività che, incredibilmente, in Adsum si percepisce. Tutto questo ha fatto sì che acquistassi una sicurezza e una preparazione sempre maggiore, soddisfacendo tutte le mie aspettative.

Gabi P.
31/07/2014 h: 14:12

Corso di riferimento: Scuola Triennale di COUNSELING PNL-KHR®

Resto ancora stupefatta di quali rapidi cambiamenti avvengano, in un solo modulo, tanto ai nuovi corsisti quanto a quelli iscritti da più tempo. Ancor più sorprendente per me è verificare l'efficacia negli interventi agiti dai nuovi iscritti durante gli immancabili esercizi pratici. Si è trattato di un continuo arricchimento di contenuti, reso immediatamente a disposizione. È stato come ascoltare un'orchestra in concerto, standosene comodamente seduti in mezzo ad una landa luminosa e sconfinat

Daniela C.
19/05/2014 h: 16:33

Corso di riferimento: Corso di Massaggi e di Operatore del Benessere Psicofisico

Mi sono approcciata ad ADSUM incuriosita dai corsi di massaggio perchè non c'era bisogno di alcuna qualifica per l'accesso e mi sono ritrovata ben presto travolta da un vortice che mi ha portata a frequentarne uno dopo l'altro . Serietà, professionalità, umanità e disponibilità fanno di ADSUM un Istituto di Formazione Eccellente, in cui ogni corso è unico e irripetibile e difficile da porre precedentemente o successivamente agli altri. Ogni insegnante mette a disposizione il suo sapere dando tutto se stesso con competenza soddisfacendo sia coloro che vogliano una preparazione più tecnica sia coloro che ne vogliano una più olistica. Che dire? ADSUM è stata, assieme al mio amore per il Salento, il motivo per cui ho scelto di trasferirmi a Lecce. Ringrazio ADSUM in generale per tutti gli insegnanti meravigliosi che ha all'interno del suo staff e per le belle persone e l'ambiente magico che crea da l'opportunità di incontrare e ringrazio te nello specifico, José , per avermi offerto veramente linfa vitale e in diversi modi.

Daniela
19/05/2014 h: 13:07

Corso di riferimento: Corso di Massaggio Anticellulite/Tonificante

Il corso di Massaggio Anticellulite Tonificante unisce la sapienza olistica a tecniche anticellulite per dare alla persona relax e un corpo più tonico e la pelle levigata. Corso tenuto da un’insegnante che sa unire splendidamente la tecnica all’approccio olistico.

Angela
19/05/2014 h: 0:00

Corso di riferimento: Fiori di Bach

Nell’ottobre 2012 ho frequentato il corso sui Fiori di Bach proposto dal ramo benessere della scuola di formazione ADSUM. A distanza di due anni, mi porto nel cuore il ricordo di quelle giornate di formazione, in cui l’argomento trattato, la cura per la scelta del formatore, sia per la preparazione che per il calore con cui ci ha ulteriormente arricchiti, per i colleghi presenti hanno trasformato un corso in qualcosa, per me, magico… Le storie, le esperienze, i vissuti, la relazione, i contenuti formativi si sono uniti creando un’esperienza davvero unica che mi ha permesso di utilizzare questo strumento nel modo migliore possibile per aiutare e sostenere me stessa e altre persone nei vari momenti di difficoltà della vita. Inoltre, ho potuto sperimentare come tutto questo ha generato dentro di me una perfetta armonia. Grazie per l’amore e la cura che sento nel vostro lavoro.

Francesca
09/05/2014 h: 12:01

Corso di riferimento: Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Le giornate di formazione sono ben strutturate. I docenti sono esperti e brillanti, capaci di trasferire valide competenze. Definirei questo master un'opportunità di crescita professionale e personale. Sono entusiasta di questo percorso. Ha superato le mie aspettative. Sto crescendo e maturando nelle relazioni con gli altri ma soprattutto avverto una maturazione nella conoscenza di me stessa che mi fa sentire più sicura. Il master sta diventando più interessante dal punto di vista pratico. Più andiamo avanti, più questo percorso mi piace. C'è molta pratica e poche nozioni teoriche, questo metodo riesce a trasmettermi concetti nuovi senza molta fatica, per riassumere in una parola: COINVOLGENTE. Sono sempre più coinvolta ed interessata alle attività. Questo master mi piace perchè ci sono momenti di pratica. Ho iniziato questo Master non sapendo cosa mi aspettava, in cosa consisteva. Invece si sta rilevando molto interessante, ricco di spunti e di tante nuove conoscenze. Particolarmente interessante e affascinante è la parte riguardante lo Sviluppo e la Comunicazione.

Mattia
09/05/2014 h: 8:21

Corso di riferimento: Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Consiglio vivamente il master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane a tutti per vari motivi, tra cui sicuramente l'approccio pratico con il quale vengono affrontati gli argomenti. Le esercitazioni, infatti, sono un elemento fondamentale di questo corso e sono molto costruttive, poichè permettono di mettere subito in pratica quanto appreso, oltre ad essere un piacevole momento di confronto fra compagne di corso. Le lezioni sono ricche ed interessanti grazie ai docenti, che sono molto preparati, disponibili e riescono a creare per tutta la durata delle lezioni un clima stimolante e di continuo scambio e condivisione di idee. Sono felice di aver scelto questo Master perché offre concrete possibilità di crescita sia personale sia professionale.

Giulia M.
30/04/2014 h: 17:59

Corso di riferimento: Assistente alla Poltrona e Studi Medici

Il percorso ha completato la mia crescita personale e soprattutto professionale offrendomi la possibilità di conoscere e studiare materie nuove.

Alessandra C.
30/04/2014 h: 17:10

Corso di riferimento: Assistente alla Poltrona e Studi Medici

E’ stato un bel percorso formativo che mi ha permesso di conoscere persone speciali. Bel corso, molto tecnico e molto significativo per la mia vita futura professionale. Il corso mi ha permesso di svolgere da subito un’esperienza lavorativa presso uno studio odontoiatrico.

Stefania De Santis
30/04/2014 h: 17:03

Corso di riferimento: Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

In Adsum c'è grande attenzione e ascolto dei bisogni formativi di noi allievi e un orientamento della didattica in funzione degli stessi. Inoltre, grazie a interessanti esercitazioni e attività laboratoriali abbiamo la possibilità di esperire nell'immediato ciò che ci viene spiegato, misurandoci in lavori di gruppo, acquisendo competenze e incrementando, parallelamente, le capacità relazionali. Impariamo facendo e relazionandoci in serenità e allegria.

Francesca D.
30/04/2014 h: 12:30

Corso di riferimento: Assistente alla Poltrona e Studi Medici

E’ stato un percorso formativo entusiasmante, anche perché si è creato un gruppo compatto in cui si sono create amicizie vere che durano ancora oggi. Il percorso mi ha fatto crescere sia professionalmente sia personalmente

Azzurra V.
30/04/2014 h: 11:23

Corso di riferimento: Assistente alla Poltrona e Studi Medici

Il corso mi ha cambiato molto, mi ha fatto crescere molto sia nel relazionarmi con gli altri sia per entrare a far parte del mondo del lavoro.

Luana Barbante
30/04/2014 h: 1:04

Corso di riferimento: Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Nel master in Gestione e sviluppo Risorse Umane ho trovato cordialità e professionalità da parte di tutto lo staff, docenti molto professionali e preparati, modalità didattiche attive, lavori di gruppo ed esercitazioni su casi aziendali utili per uscire dalla solita didattica frontale e teorica: un modo davvero efficace di fare formazione ed acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. E’ un percorso piacevole da seguire, di crescita personale oltre che professionale; formale nella giusta misura e che quindi mi ha permesso di istaurare un rapporto empatico con tutti, colleghi e staff. Credo che questo sia il miglior modo di apprendere e diventare competente potendo sperimentare “mettendoci le mani”.

Silvia Raffaele
05/11/2013 h: 15:11

Corso di riferimento: Assistente alla Poltrona e Studi Medici

Non c'è un aspetto che debba essere preso in considerazione più degli altri, perchè la prima lezione è stata decisamente fantastica, coinvolgente e riflessiva. La sig.ra Franca è riuscita ad attirare l'attenzione di tutti grazie al suo modo di saper spiegare e di porsi con gli alunni. A me in primis è rimasto tanto anche solo con una lezione (modulo di comunicazione) e spero che sia sempre meglio! Di sicuro questo corso sta iniziando a soddisfare le mie aspettative.

Marisa Passaseo
04/01/2013 h: 15:14

Corso di riferimento: Responsabile Buste Paga e Contributi

Esperienza molto positiva. Docenti molto preparate, disponibili e attente alle esigenze dei corsisti. Programma didattico ben strutturato e mirato al raggiungimento degli obiettivi. Formazione esperienziale.

Valentina Cesareo
25/10/2012 h: 9:03

Corso di riferimento: Segretaria/o

Il corso Adsum che ho seguito è stato esauriente in ogni sua materia e il modo di porsi e di lavorare dei professori ha fatto sì che acquistassi una sicurezza e una competenza che mai mi sarei aspettata di conseguire. Lo svolgimento delle lezioni è stato sempre interessante e volto ad una partecipazione a 360 gradi. Non credo troverò un corso di formazione che possa qualitativamente raggiungere quello seguito all'Adsum.

Daniela Gesuè
30/07/2012 h: 11:02

Corso di riferimento: Mediatore Familiare

Corso buono, le docenti molto qualificate, le lezioni si sono svolte rispettando le nostre necessità. L’ho consigliato ad altra gente, alle mie amiche per esempio.

CLAUDIA
31/10/2011 h: 17:10

Corso di riferimento: Corso di Massaggi e di Operatore del Benessere Psicofisico

Questo corso é stata una bella esperienza, molto interessante...ho acquisito tante cose che sto riuscendo ad utilizzare nell" ambito lavorativo! si esiste una buona qualità prezzo!

  •   Via Brenta 148 - 73010 Surbo (LE)
  •   0832 362903
  •   Via Due Aie 104 - 73048 Nardò (LE)
  •   0833 1880082
  •   Via Buon Consiglio - 73010 Galugnano (LE)
  • info@adsum.it