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Master in

FOOD AND BEVERAGE MANAGEMENT



L’industria alimentare è in continua crescita e la globalizzazione e la domotica portano a pensare nuovi modelli di creazione e gestione di imprese del settore anche in forma di catene e franchising, il cui mercato nazionale e internazionale è in forte sviluppo.
I prodotti italiani sono sinonimo di un livello di qualità riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo e hanno un l “ruolo” sempre più dominante nel settore dell’ospitalità, che è un aspetto importante della nuova identità italiana.
Un mercato così in continua evoluzione, richiede un livello di competenze altamente specialistiche. Non si può pensare di dirigere un ristorante senza conoscere le tecniche di conservazione, senza conoscere le tecnologie moderne che ottimizzano spazi e tempi di lavorazione, senza sapere i tempi di preparazione e servizio di un piatto, senza monitorare quotidianamente l’andamento dei dati economici del controllo di gestione.

DESTINATARI
Laureati in qualunque disciplina.

OBIETTIVI DEL MASTER
Il Master in Food and Beverage Management intende formare una figura specializzata, in grado di affrontare un mercato globale che combini le competenze specifiche della catena produttiva, dalle tecniche di cucina alla scelta delle materie prime, dalla gestione dei budget all’analisi delle tendenze di mercato fino alla creazione di marchi e aziende del settore food and beverage.

STRUTTURA
Durata 1000 ore di cui 400 aula, 300 stage, 60 di work experience, 240 studio individuale.

METODOLOGIA
Il percorso didattico coinvolge gli studenti nella concreta attività di ricerca e progettazione e prevede simulazioni e progetti specifici in collaborazione con enti ed aziende private. È strutturato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, preparando figure professionali capaci di progettare e realizzare innovazione, affrontando le continue sfide tecnologiche e strategiche di un settore in grande evoluzione. Il cibo ormai da tempo non è solo un’esigenza primaria, ma un’esperienza dei sensi che va affrontata sotto tutti i punti di vista, dall’impiego delle materie prime fino all’analisi delle tendenze commerciali.
Il Master fornisce competenze trasversali, legate all’analisi e all’interpretazione dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, all’ideazione di scenari relativi ai nuovi prodotti, alla presentazione e alla comunicazione del proprio progetto, evidenziando i valori specifici che possono determinarne il successo. La parte teorico pratica di 400 sarà supportata da approfondimenti e casi studio e visite ai produttori. Seguirà un percorso di 300 ore all’interno di aziende del settore affiancando le figure dirigenziali nella gestione aziendale.
Le competenze acqusite serviranno poi nella work experience nel simulare e seguire l’apertura di un’attività ristorativa direttamente all’interno dell’azienda.

Sede del Master
Lecce, via Oberdan 13 G. c/o Scuola di Cucina Ulisse

Edizione del Master
I edizione

Contatti per info
Tel. 0832240885 c/o Scuola di Cucina Ulisse


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