Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Master in

GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE



ADSUM presenta il più completo programma di alta formazione per diventare gestori delle Risorse Umane di eccellenza.

Il Capitale umano dell’impresa è considerato oggi la fonte principale del vantaggio competitivo. Nell’attuale scenario economico e di mercato, caratterizzato da forte incertezza e competitività, diventa così indispensabile per tutte le Aziende selezionare, valutare e gestire le risorse in modo sempre più efficace, attraverso professionisti HR sempre più preparati e qualificati.

L’offerta formativa affronta, aspetti concreti della vita aziendale fondamentali per acquisire conoscenze, tecniche e metodiche innovative per gestire le Risorse Umane a 360 gradi. Il Master, giunto alla XII edizione, in un’ottica di continuo miglioramento, è un percorso integrato di formazione d’aula, stage e ricerca per lo sviluppo di abilità individuali e di pratica sul campo attraverso una formula unica e innovativa, centrata sullo sviluppo della persona e delle sue competenze in materia di Human Resource.

Il master si presenta in un’edizione aggiornata le cui tematiche sono analizzate adottando un approccio che combina rigore scientifico e pragmatico.


Finalità e Obiettivi
Il Master si fonda sull’idea di considerare le Risorse Umane come il fulcro strategico ai fini della competitività delle moderne organizzazioni, sia di piccole che di grandi dimensioni. Per questo il progetto formativo persegue la finalità di fornire le competenze specialistiche più avanzate per operare efficacemente in uno o più settori della gestione del capitale umano. A tale scopo gli ambiti disciplinari di organizzazione, gestione, valutazione, formazione e selezione sono affrontati coniugando l’approccio pratico-operativo con l’attenzione privilegiata dello sviluppo della persona.
L’obiettivo del Master è dunque quello di far acquisire, attraverso moduli tematici di taglio pratico ed interattivo, le competenze più evolute sulle attività principali della Funzione “Risorse Umane” di una moderna Organizzazione. Obiettivi specifici:
  • Far acquisire strategie di gestione e motivazione delle risorse umane;
  • Far acquisire un efficace sistema di valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale
  • Far conoscere i processi aziendali – organizzativi;
  • Sviluppare competenze di formazione: dalla rilevazione dei bisogni formativi alla realizzazione dell’intervento formativo;
  • Far acquisire tecniche, strumenti e processi di reclutamento e selezione finalizzati all’inserimento professionale delle Risorse Umane;
  • Sviluppare tecniche di comunicazione efficace, leadership e gestioni gruppi
  • Far conoscere la gestione del rapporto di lavoro, attraverso l’analisi delle più importanti tipologie contrattuali; la disamina degli adempimenti amministrativi; l’analisi delle dinamiche inerenti le relazioni sindacali.
  • Apprendere le tecniche per impostare una efficace politica retributiva ed introdurre i relativi sistemi di incentivazione;
  • Saper gestire i casi di fuoriuscita del personale dall’Azienda attraverso atti a favorire la Ricollocazione professionale.
  • Sviluppare competenze di orientamento e counseling.
Obiettivi: sviluppare nuove competenze e professionalità di alto livello professionale ed etico, secondo gli standard AIMeF e SIAF, trasferendo gli strumenti necessari per saper gestire il percorso di mediazione in maniera completa ed efficace.


Profilo professionale in uscita
La figura dell’esperto in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane può operare nei seguenti ambiti: reclutamento e selezione, formazione, gestione e sviluppo del personale, compensation e benefit, relazioni industriali, in imprese, società di consulenza.
Profili in uscita:
  • Recruiter
  • Responsabile della formazione
  • HR manager
  • Responsabile sviluppo organizzativo

Titolo rilasciato
Attestato di master in Gestione e sviluppo delle Risorse Umane

Stage/Tirocinio
La fase di stage consiste in un periodo di formazione, in azienda o presso un ente, rivolto alla diretta conoscenza del mondo del lavoro. E’ uno strumento utile per fare esperienza, sia in termini di lavoro che a livello di crescita personale.
Permetterà di arricchire il curriculum vitae, ma soprattutto sarà “un campo di prova” per imparare a gestire i rapporti con i colleghi, con il datore di lavoro e con gli interlocutori professionali.

Placement
Partnership con Aziende, Organismi Formativi, Enti Pubblici

Metodologie e struttura
Sono utilizzate metodologie attive che puntano al coinvolgimento diretto di ogni partecipante. Caratterizzato da un approccio olistico interdisciplinare e da una formula didattica professionalizzante ed esperienziale si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze trasversali.
L’approccio metodologico caratterizzante la nostra formazione è il metodo KHR®, che mette la persona al centro del processo formativo, partendo dalla sua esperienza attraverso un’azione di coaching di gruppo.
L’unicità e l’efficacia di questa metodologia all’avanguardia nell’apprendimento-miglioramento si realizza coinvolgendo la mente conscia e la mente inconscia in armonia, tramite un linguaggio capace di attivare contemporaneamente i due emisferi cerebrali.
La mente conscia, eccelle nel categorizzare, classificare, organizzare, mentre il cambiamento, avviene soprattutto coinvolgendo la mente inconscia.
Il miglioramento e l’acquisizione di nuove abilità, lo sviluppo delle competenze, vengono facilitate dall’uso funzionale e metaforico del linguaggio, dalla predisposizione del setting, dall’interazione tra mente cognitiva, mente somatica e mente di campo.
La didattica è caratterizzata da un forte approccio pragmatico con molte esercitazioni pratiche, simulazioni individuali e di gruppo.

Il percorso del master della durata complessiva di 1000 ore, è articolato in:

MODULI FORMATIVI 400 ore
Aree tematiche 300 ore
Laboratori 100 ore
STUDIO INDIVIDUALE 300 ore
STAGE/TIROCINIO 300 ore

Destinatari
Laureati in ogni disciplina che intendono sviluppare o potenziare competenze specialistiche nell’area delle risorse umane.
Requisiti: Diploma di laurea triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento in qualunque disciplina.

Edizione del Master
XII edizione.

Scarica la brochure in PDF