Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Accetta e chiudi

Formazione Scuola

La scuola insieme alla famiglia è il principale teatro di apprendimento.
La figura dell’insegnante è tra le più pregnanti nella vita di ciascuno di noi. Alla scuola sono legati molti dei ricordi della nostra vita, frutto dei vissuti più o meno piacevoli e stimolanti o deludenti e frustranti che abbiamo provato. E da quei vissuti possono derivare anche le nostre scelte di vita.
L’insegnante può essere fascino per i contenuti che trasmette, magia se crea un’atmosfera di fiducia e serenità in aula, motore di curiosità che spinge all’approfondimento e alla ricerca di nuove realtà, ma può essere suo malgrado anche un’inibizione a questa sete di conoscenza e ostacolo ad un clima proficuo di apprendimento.
Ogni insegnante ha le sue specifiche competenze metodologico-didattiche, disciplinari e psicopeda­gogiche. Aggiungere a questo bagaglio di conoscenze una specifica competenza comunicativa, per­mette all’insegnante di motivare ciascuno studente a raggiungere l’obiettivo di voler apprendere ad ap­prendere.
ADSUM è costantemente impegnata negli istituti scolastici in attività di ricerca di nuove modalità di comunicazione e apprendimento. Utilizza da anni la metodologia contraddistinta dal marchio KHR® e dal 2009 ha istituito con l’Università del Salento un protocollo di collaborazione ai fini di ricerca sul tale metodo formativo.
L’utilizzo delle innovative metodologie comunicative frutto di questa ricerca permette di migliorare il rap­porto docenti-alunni, di gestire in modo efficace situazioni di stress e di accrescere la motivazione sia nei docenti che nei discenti. Inoltre Adsum applica con successo tali metodologie anche nell’orientamento scolastico professionale.


I nostri corsi:
  • EMOTICON SUD - Il felice connubio fra successo scolastico e fattori emotivi dell’apprendimento
  • Comunicazione Didattica multisensoriale
  • Modelli linguistici per facilitare l’apprendimento
  • I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e (BES)
  • School Counseling
  • Metodi e tecniche di apprendimento creativo




SCHOOL COUNSELING

Il corso si propone di formare personale specializzato, collegato al mondo della scuola, della formazione e della relazione d’aiuto.
L'obiettivo primario è far acquisire al docente/formatore in formazione competenze, conoscenze, capacità operative, nel campo del counseling scolastico.
Leggi tutto



LA LUDOMOTRICITÀ Nella Scuola dell’Infanzia e Primaria

Il corso ha come scopo l’acquisizione delle basi teoriche e pratiche che possano consentire agli insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria di svolgere una lezione di ludomotricità tenendo in considerazione le esigenze degli alunni...
Vedi brochure



ESPERTO DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altre difficoltà scolastiche, si collocano in un contesto sociale in cui molti bambini e ragazzi, nel corso della loro vita scolastica, incontrano momenti di particolare difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo.
Leggi tutto








  •   Via Brenta 148 - 73010 Surbo (LE)
  •   0832 362903
  •   Via Due Aie 104 - 73048 Nardò (LE)
  •   0833 1880082
  •   Via Buon Consiglio - 73010 Galugnano (LE)
  • info@adsum.it