Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Accetta e chiudi

Formazione Finanziata

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell’Unione Europea nell’ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri.

ADSUM è ACCREDITATO presso la Regione Puglia per presentare ed erogare progetti attraverso il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.


Voucher Pass Imprese

"PASS IMPRESE" è lo strumento attraverso cui la Regione Puglia promuove l’utilizzo di VOUCHER AZIENDALI, per finanziare attività formative rivolte a imprenditori ed occupati.


SOGGETTI PROPONENTI
Possono presentare istanza di finanziamento le imprese aventi unità locale nel territorio della Regione Puglia, appartenenti a tutti i settori di attività della classificazione ATECO 2007, escluse le aziende appartenenti alla sezione A (Agricoltura, silvicoltura e pesca) e P (Istruzione), in regola in materia di imposte, tasse e versamenti contributivi (DURC).
I soggetti proponenti devono:
  • avere una sede operativa nel territorio pugliese;
  • essere iscritti alla CCIAA;
  • applicare ai dipendenti il CCNL di categoria.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso i soggetti in difficoltà, come disciplinato dall’art. 2, punto 18, del Regolamento CE n. 651/2014 nonché, quelli in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o che abbiano un procedimento di accertamento di tali stati. ESPANDI/RIDUCI

BENEFICIARI
I beneficiari delle attività formative sono:
  • titolari di impresa commerciale (imprenditori individuali);
  • titolari e soci di impresa artigiana;
  • soci di società in nome collettivo, soci accomandatari di una società in accomandita semplice;
  • soci di società semplice;
  • soci delle società di capitale (S.r.l., S.p.A., S.a.p.a., Cooperativa, Consorzio) purché iscritte al libro unico del lavoro dell’impresa
  • lavoratori dipendenti (occupati in una unità locale avente sede nel territorio pugliese) ancorché destinatari di ammortizzatori sociali.
AZIONI FINANZIABILI
Il voucher potrà essere utilizzato per la frequenza di corsi di formazione presso Enti di formazione professionale; in quest’ambito ADSUM, dotata di pluriennale e consolidata esperienza, è a disposizione delle società interessate all’iniziativa, per assistenza tecnica relativa alla progettazione dei percorsi formativi, istruzione della pratica ed erogazione del corso.
Potranno essere finanziate azioni di aggiornamento, specializzazione, qualificazione e riqualificazione ma non attività formative tese ad ottemperare a obblighi di legge o al rilascio di abilitazioni lavorative. L’impresa potrà richiedere fino a n. 5 voucher di cui n. 3 relativi allo stesso percorso formativo.

CARATTERISTICHE DEI PERCORSI FORMATIVI
I percorsi formativi dovranno svolgersi durante l’orario di lavoro, dovranno concludersi entro sei mesi dalla sottoscrizione dell’atto di concessione del finanziamento e non potranno avere una durata inferiore alle n. 30 ore.

CONTRIBUTI PREVISTI
PERCORSI FORMATIVI PER DIPENDENTI: € 3.500
PERCORSI FORMATIVI PER IMPRENDITORI/DIRIGENTI € 5.000

INTENSITÀ DI AIUTO
Micro e piccole imprese: 70%;
Medie imprese 60%;
Grandi imprese 50%.

La restante quota di costo (obbligatoria) sarà a carico dell’impresa richiedente quale quota di cofinanziamento privato.

VEDI LOCANDINA VEDI BROCHURE


Welfare to Work

Welfare to work è un'espressione che nasce nella società post-industriale inglese ed indica lo sforzo dell'amministrazione di aiutare i disoccupati ad entrare nel mercato del lavoro riducendo costi inaccettabili per la comunità.
In sostanza, si tratta di un corpus di misure nel campo del lavoro, della fiscalità, della formazione, dell'istruzione e dell'assistenza che mirano ad accompagnare i settori più deboli e svantaggiati della popolazione attiva nel mondo del lavoro. Essendo però un sistema di diritti e doveri – il disoccupato riceve sostegno al reddito e formazione ma si impegna ad accettare il posto di lavoro offerto - ci troviamo dinanzi ad una rivoluzione culturale.
Leggi tutto


ADDETTO ALLE VENDITE

Adsum promuove un percorso integrato di 900 ore per la formazione come addetto alle vendite per i minori in uscita dal primo ciclo di studi che hanno assolto all'obbligo scolastico o ne sono stati prosciolti.
Leggi tutto


REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA STRAORDINARIA DI FORMAZIONE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

(art.11, comma 7 – D.Lgs n.81/08 – accordo Stato-Regioni)
La Regione Puglia individua nella formazione una importante leva di cambiamento dei modelli culturali, attribuendo ad essa un ruolo essenziale per promuovere un mutamento dei comportamenti tra i lavoratori e un approccio strategico presso i datori di lavoro, orientato a favorire la crescita della responsabilità sociale dell'impresa, attraverso la adeguata attuazione dei sistemi di gestione della sicurezza.
Leggi tutto


GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Educa­tion, Employment or Training).
Leggi tutto


RSPP - Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione

Con Atto Dirigenziale n. 444 del 22/04/2015 la Regione Puglia ha concesso ad Adsum l’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione ed aggiornamento degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione

Leggi tutto





STORICO

COUNSELING PER LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE (id 10720)

Il corso, utilizzando il counseling come metodologia di base, si propone di fornire strumenti, modelli, strategie e tecniche innovative per accrescere le proprie competenze di esperto in comunicazione con il personale e sviluppare le proprie competenze manageriali.

Leggi tutto








  •   Via Brenta 148 - 73010 Surbo (LE)
  •   0832 362903
  •   Via Due Aie 104 - 73048 Nardò (LE)
  •   0833 1880082
  •   Via Buon Consiglio - 73010 Galugnano (LE)
  • info@adsum.it