Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Master post-universitario in

COMPOSIZIONE CREATIVA DI COLONNE SONORE PER

FILM, DOCUMENTARI, SPOT E VIDEOGAMES



Il rapporto con lo musica è misterioso. Il contatto con il suono è un avvenimento complesso, diretto, immediato e pro-fondo al tempo stesso, esso agisce sul sistema delle emozioni e dei ricordi.. La comunicazione musicale concorre insieme agli altri elementi a raccontare con le immagini, a costruire la narrazione. Un percorso di alta formazione per la preparadone di una figura professionale che abbia competenze creative e tecniche compositive.


OBIETTIVI
Il master si pone l'obiettivo di far acquisire strumenti teorici, competenze metodologiche e tecniche che consentano allo studente di orientarsi nelle fasi di compo-sizione, di montaggio e della produzione della musica applicata (cinema, televisione, pubblicità, teatro, videogames...). Gli Studenti esploreranno le tecniche di composizione di musica per immagini usando Digita Audio Workstation Midi Sequencer, Tecniche di composizione ed implementation di musica per Videogames (ransition, Cross Fading, Branching e Layering). Impareranno: tecniche di Music Productions usando sound libraries e live instruments, Editing emixing di musica per immagini, orchestrare ed arrangiare Sketch, creare e gestire una Spotting Ses-sion con registi per l'idealizzazione di un cortometraggio.


METODOLOGIA
La metodologia e snoderà in una parte di inquadramento teorico e soprattutto nell'ac-quisiàone di strumenti metodologid adeguati all'utilizzo dei linguaggi espressivi edelle anni-che e delle tecnologie più avanzate della pro-gettazione, della produzione e della post-pro-duàone del suono: registrazione, presa diretta, tecniche di miraggio, montaggio del suono, effetti sonori produzione musicale finali:razio-ne del prodotto. Durante il percorso formati-vo, l'apprendimento dei software utilizzati nel mondo del lavoro, è affiancato da laboratori e attività dal vivo e in studio di registrazione e missaggio. Le competenze specifiche di settore sono accompagnate dall'insegnamento degli stru-menti di produzione e comunicazione, dei si-stemi socio-economici e aziendali, dei contesti culturali e di consumo di riferimento, necessari per affrontare il futuro mondo professionale. Valore aggiunto è l'utilizzo del metodo K.H.R.0 che attraverso un bilandamento e una integrazione tra processi consci e processi inconsci crea n "ambiente di apprendimen-to" facilitando i ul modo naturale con cui l'essere umano apprende spontaneamente.
REQUISITI DI ACCESSO ALLA BORSA DI STUDIO
  • Età inferiore ai 35 anni
  • Laurea
  • ISEE inferiore a 30.000 €
  • Residenza Regione Puglia



DURATA DEL MASTER
  • 400 ore di lezioni frontali con i docenti
  • 300 ore di stage nelle migliori strutture ricettive
  • 300 ore di studio individuale

OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscenza e capacità di comprensione
  • Possedere una buona conoscenza, scritta e orale, della lingua inglese, avendo raggiunto una competenza linguistica di livello così come descritto nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue del Consiglio d’Europa.

DESTINATARI
Laureati triennali, anche iscritti al Corso di Laurea Magistrale, che intendono conseguire un Master e introdursi con uno stage qualificato nel mondo del lavoro.


EDIZIONE
2^ Edizione


COSTI
La quota di partecipazione è di 7.500,00


SEDE SVOLGIMENTO
Via S. Trichese, 95/A Lecce (c/o MOTUS ANIMI).


Scarica la brochure in PDF