Utilizzando il presente sito acconsenti all'uso dei cookie e tecnologie simili, come descritto nella pagina relativa ai Cookies e per l'utilizzo dei dati che abbiamo raccolto e raccoglieremo durante la tua navigazione, come ulteriormente descritto nella pagina dedicata all'informativa sulla Privacy.
Master in

Innovazione e Gestione Laboratori Clinici, Agro-Biologici e Ambientali



Locandina      



Aziende partner      

I Laboratori di Analisi sono sempre di più alla ricerca di personale qualificato che sappia gestire ed integrarsi in sistemi sempre più complessi, derivanti da normative Europee ed Internazionali che disciplinano le Procedure di Accreditamento, di Controllo Qualità e di Sicurezza all'interno dei propri Processi Produttivi, con metodiche analitiche sempre più performanti ma al contempo complesse.
Anche in questo settore le figure professionali che perseguono i gradi più alti di formazione sono in grado di acquisire posizioni lavorative con più elevati livelli di responsabilità e con migliori prospettive di carriera.
La partecipazione al Master permetterà agli allievi di aumentare le loro conoscenze e competenze in modo estremamente più approfondito, dettagliato e pratico/operativo (impareranno a lavorare con attrezzature tecniche altamente avanzate e specializzate) rispetto a quanto acquisito durante il percorso universitario.


OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master proposto è il primo del suo genere non solo nella Regione Puglia ma su tutto il territorio Nazionale, in quanto si propone di creare figure professionali in grado di poter lavorare nei diversi ambiti dei Laboratori di Analisi e delle realtà produttive aziendali, nei settori Clinici, Agro-Biologici e Ambientali, sia pubblici che privati.
Il percorso formativo permetterà allo studente di acquisire competenze:
  • metodologiche e tecnico-procedurali per lo sviluppo e l'applicazione di procedure operative standard;
  • professionali per operare in un Sistema di Qualità all'interno di un Laboratorio di Analisi;
  • sull’ applicazione di metodiche analitiche dedicate;
  • sull’impiego di software dedicati;
  • sull’esecuzione di protocolli di validazione;
  • sui criteri di organizzazione e gestione dei laboratori di analisi.

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
Al termine del Master si formerà una figura professionale polivalente nell’ambito dei Laboratori Clinici, Agro-Biologici e Ambientali che sappia coniugare le metodologie e le tecniche di misurazione delle problematiche laboratoristiche con quelle di carattere gestionale.
Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del Master risulterà particolarmente qualificato, favorendone lo sbocco occupazionale sia nelle Aziende produttive che nei Laboratori privati e della Pubblica Amministrazione che oggi e sempre di più, richiedono competenze altamente specifiche in ambito laboratoristico.


Vedi la locandina Vedi la brochure